Chi siamo

Emilia Ruvida è un’idea nata per dare spazio agli artisti modenesi che pur essendo dotati di grande talento non godono di sufficiente visibilità. Si chiama ruvida perché gli artisti portano i graffi, le ferite, le sbucciature che si sono procurati muovendosi nel sottobosco – tra le sterpaglie.


Uno spazio espositivo, un negozio, un luogo di ritrovo: così Emilia Ruvida si propone di valorizzare i creativi modenesi permettendo loro di esporre, promuovere e diffondere la propria produzione artistica.
Opere d’arte visiva, video, album musicali, libri, oggetti di design realizzati esclusivamente da autori del nostro territorio vengono venduti direttamente al pubblico.
Durante la settimana il locale è un vero e proprio negozio, dove le opere possono essere consultate e acquistate.
Inoltre vi sono le serate dedicate alle letture, ai concerti e vernissages: la fitta rete di contatti di Emilia Ruvida garantisce una costante offerta di eventi e produzioni artistiche inedite, oltre a trasformare i locali di Via Carteria in un luogo di ritrovo e scambio culturale.



Gli artisti modenesi hanno a disposizione uno spazio in cui farsi conoscere e conoscersi tra loro, uno spazio in cui emergere dal sottobosco e presentarsi al pubblico. Vuoi farne parte? CONTATTACI!  

EMILIA RUVIDA - una ricetta di Nicolò Gianelli - cucinata con Regina Tedeschini, Enrica Berselli, Federico Truzzi, Alessandro Zomparelli.

Ecco il video dell'inaugurazione, pieno di spiegazioni e termini desueti.



Grand'Emilia Ruvida. Iniziativa storica di Emilia Ruvida - chitarre e poesie tra lavatrici e carrelli della spesa